1° Passo
Per prima cosa assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, sarà più facile lavorarli.
Quindi ponete lo zucchero e il burro a pezzetti in una ciotola e sbatteteli con le fruste elettriche. Ci vorranno un paio di minuti affinché il composto risulti omogeneo. A questo punto, con le fruste ancora in funzione e a velocità un po' più bassa, aggiungete le uova un po' per volta.
2° Passo
Continuate a mescolare con le fruste elettriche e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il latte a filo, dopo, la farina setacciata con il lievito.
Lavorate lìimpasto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, a questo punto aromatizzate con la scorza di limone e la scorza d'arancia grattuggiate.
L'impasto è pronto.
3° Passo
Imburrate uno stampo da ciambella del diametro di 27 cm, versate il composto e distribuitelo con una spatola in modo uniforme.
Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che sia cotta.
Sfornate il dolce e capovolgetelo su un vassoio solo quando sarà tiepido; quando sarà completamente freddo, invece, spolverizzate la superficie della ciambella con lo zucchero a velo.
Ora è pronta per esser gustata.
4° Passo
Infornate a 180 gradi per 45/50 minuti. Impostate il forno in modalità "statico".
Trascorsi circa 30 minuti, coprite il panettone con un foglio di alluminio per evitare che in superficie si colori troppo.
Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Siate pazienti e aspettate che si raffreddi prima di gustarlo.
Buone feste a tutti!
Buon appetito